La tre giorni sulle Dolomiti è stata l’occasione per provare al meglio i miei nuovi pedali Keo Blade Carbon che Probike Shop e Look mi hanno gentilmente messo a disposizione. Dal punto di vista estetico sono molto belli, linea molto essenziale e pochi fronzoli. La lamina in carbonio che in pratica è un po il cuore di questi pedali è veramente fantastica da vedere. Peso molto interessante e vista la spesa non troppo sostenuta lo consiglio come uno tra i primi upgrade da fare se si vuole iniziare ad alleggerire il proprio mezzo.
Salendo in sella e agganciando la tacchetta la prima sensazione è quella di un bloccaggio estremamente forte e deciso e senza nessun gioco. Il tutto a conferma della destinazione race oriented di questi pedali. Molto ampia la superficie di appoggio per evitare al massimo le dispersioni di energia.
Il primo impatto è stato entusiasmante, piede completamente bloccato in posizione e gamba nelle condizioni di spingere e tirare senza alcun altra possibilità di movimento.
I vantaggi in termini di pedalata sono veramente evidenti per me che venivo da un genere di prodotto più votato al comfort.
Unica accortezza da prendere è quella di dedicare all’adattamento un paio di uscite magari un po tranquille perché qualche dolorino visto il bloccaggio “importante” potrebbe venir fuori
Nella confezione inoltre una coppia di lamine di ricambio, il relativo attrezzo per la sostituzione e una coppia di tacchette.