La Gran Fondo Strade Bianche è stata l’occasione ideale per stressare i nuovi Pirelli Cinturato Velo. Copertoncini Tubeless studiati per un ampia possibilità di utilizzo ma che danno il meglio di loro su fondi difficili.
Punti forti di questi copertonicini sono infatti protezione e tenuta in tutte le condizioni atmosferiche
Protezione garantita da un doppio sistema che prevede:
una cintura in fibra di aramide collocata sotto il battistrada per proteggere la struttura dagli elementi in grado di generare una foratura
Una cintura di Nylon ad alta densità, estesa da un tallone all’altro per tutta la larghezza della carcassa e soprattutto al di sotto della fascia battistrada e dello strato di Protezione a foratura: protegge da tagli in tutte le parti lo pneumatico e fornisce support nella guida a basse pressioni di gonfiaggio.
Tenuta in tutte le condizioni
Quanto alla tenuta in Pirelli garantiscono un livello mai raggiunto prima grazie all’innovativa mescola SmartNET™ Silica e alle tecnologie ICS e FDG. Tecnologie che vengono illustrate molto chiaramente a questo link
Il modello che ho utilizzato e che sto utilizzando con soddisfazione tutt’ora è il 700X28 montato su cerchio tubeless ready. Per il percorso della GF Strade Bianche ho optato per una pressione di 5.5 bar. Montato sulla mia Cannondale SuperX mi ha impressionato positivamente. Sugli sterrati senesi, resi particolarmente insidiosi dai cumuli di brecciolino conseguenza della mancanza di piogge degli ultimi mesi mi hanno tolto da diverse situazioni complicate…. Sapendo bene che grazie al tubeless il rischio di foratura era quasi azzerato mi sono permesso di mettere le ruote anche dove normalmente non si sarebbe potuto. Di conseguenza i sorpassi, quando le gambe lo hanno permesso, non sono stati mai un rischio. Soprattutto potevo stare sempre ben lontano da chi si trovava molto più impiccato nella guida. Da un 700X28 mi aspettavo un confort sicuramente inferiore, immaginavo reazioni simili a un 25 invece l’ho trovato molto più vicino a un 32 come comodità e sicurezza.
L’ultima considerazione è dedicata a quelle che sono le esigenze di un amatore. Quello che conta è portare a termine una gara o un’esperienza senza incappare in problemi fastidiosi. Una semplice foratura può mandare a rotoli quella che potrebbe essere una giornata magnifica. Quindi perchè rischiare? Un copertoncino come il Cinturato e la tecnologia tubeless sotto questo punto di vista sono una garanzia assoluta.