Noi ciclisti abbiamo delle priorità, la prima in assoluto è il peso della nostra bici, poi ci sono i bar, le bariste, le fontane ecc. ecc. Ora però è arrivato il momento di aggiungere a questa lista la VISIBILITA‘
Il renderci visibili agli automobilisti può salvarci la vita, perchè parliamoci chiaro, ogni volta che usciamo e un po’ come andare in “trincea” . Proprio l’altro giorno mentre sistemavo delle foto mi sono accorto ancora una volta, di quanto sia più visibile un bici dotata di luce posteriore rispetto ad una che ne è sprovvista. Entrambi erano vestiti di nero….. colore che è il massimo in quanto a bellezza ma che è assolutamente inadeguato per farsi notare.
Ecco questa è la foto e forse vale più di mille parole
Quindi cosa fare per essere ben visibili? L’acquisto di un Garmin Varia è forse la soluzione migliore anche se come tutti i prodotti top ha un prezzo abbastanza alto. Per chi non lo conoscesse è una sorta di radar in grado di rilevare i veicoli in arrivo alle nostre spalle dandone segnale sul display del nostro ciclocomputer. Naturalmente è dotato di una luce super visibile in ogni condizione. Ci sono comunque una infinità di luci più o meno valide e più o meno costose. Da un po di tempo mi sono attrezzato con la Fabric LUMASENSE V2, un prodotto non troppo costoso e ben fatto. La cosa più interessante è la presenza di un’ accelerometro che fa aumentare la luminosità mentre si rallenta in modo da avvisare chi segue. Inoltre il fissaggio tramite laccetto in silicone permette di fissarla rapidamente ovunque, ottima soluzione per chi ha più di una bici. E’ ricaricabile via USB ed ha una buona autonomia.