Lo avevo visto in testa ai rider del team Cannondale Mountain e ai giornalisti in occasione della presentazione della nuova Supersix e mi aveva incuriosito veramente molto. Ma si sa, una cosa è vederlo in foto e una cosa è averlo dal vero.
Il casco Cannondale Dynam non è proprio minimale nelle dimensioni ma nemmeno eccessivamente grande, la linea è filante, è caretterizzato da grandi fori di areazione frontali e da una finitura particolarissima del materiale interno che lo rende un prodotto veramente “Cannondale”
Importante ricordare che le dimensioni della calotta cambiano in base alla taglia, quindi nonostante le dimensioni abbastanza importanti risulta sempre ben proporzionato al rider.
Per quanto riguarda la protezione è importante notare che è stato adottato il sistema MIPS, in grado di proteggere la testa da forti impatti caratterizzati anche da bruschi movimenti di rotazione. Nello specifico, nel casco Cannondale Dynam, troviamo la versione più raffinata di questa tecnologia.
Le microregolazioni sono affidate alla classica ghiera posteriore e al cursore interno alla calotta.
Particolare e molto pratico il sistema di chiusura magnetico che si apre solo quando ruotato in modo specifico, condizione che tende ad aumentare il livello di sicurezza di questo casco.
L’ho iniziato ad usare subito e l’impressione che ho avuto è quella di un casco adatto a tutte le stagioni e con una buona areazione interna. Non è un peso piuma ma l’ottima ergonomia e le imbottiture interne MIPS letteralmente non lo fanno sentire in testa. Certo non è un casco da salita e temperature super calde come potrebbe essere il Kask Valegro ma questo gli permette di avere un range di utilizzo molto più ampio.
Per tutte le info www.cannondale.com