Nei primi giorni di maggio Hutchinson ha presentato TOUAREG il nuovo pneumatico tubeless specifico per il gravel. Grazie agli amici di Probikeshop l’ho ricevuto in anteprima per poterlo iniziare a conoscere e strapazzare un po’.
La scelta fatta da Hutchinson è stata quella di progettare un copertone versatile, come non potrebbe essere altrimenti per un prodotto dedicato al gravel. Come sappiamo gravel equivale a non avere confini e tutto ciò che utilizziamo deve permetterci di non averli.
Versatilità ottenuta grazie all’utilizzo di una carcassa 127 tpi, al rinforzo antiforatura HARDSKIN e alla mescola a durezza differenziata tra parte centrale e laterale.
Lavoro importante anche sulla distribuzione della tassellatura con la parte intermedia caratterizzata da elementi piccoli e distanziati per aumentare il grip in curva. La parte centrale presenta tasselli più compatti per aumentare le prestazioni sui terreni più impegnativi mentre ai lati troviamo tasselli accoppiati per migliorare ancor di più grip e resistenza.
Disponibile nelle sezioni 40 ( peso 490g) 45 ( peso 550 g) e 650bX47 ( peso 585 g )
Io ho scelto di provare il modello 700 X 40 per capire quanto ci si possa spingere in la con una gravel bike con una gommatura cosi importante.
Sensazioni ottime in fuoristrada dove in discesa e in frenata il comportamento è veramente buono su ogni tipo di fondo. Quello che mi ha stupito maggiormente è comunque il comportamento nei tratti di asfalto dove trasmette un’ottima sensazione di scorrevolezza anche a pressioni molto basse ( 1,7 bar per me che peso 64 kg). Una gravel bike deve andar bene in fuoristrada e su questo non ci piove, ma non può essere un macigno impedalabile su strada, rischio che si corre scegliendo una gomma con dimensioni cosi generose. Fino ad ora infatti non avevo mai scelto coperture oltre il 34.
Per concludere posso dire che l’ Hutchinson Touareg è un pnenumatico per bici gravel estremamente versatile, dal montaggio piuttosto facile, ottimo su fondi secchi e duri e che non fa penare troppo su asfalto. La mia Cannondale SuperX ringrazia 🙂