Ebbene si, ora tocca a lei, Cannondale Topstone Carbon Lefty, la prima gravel bike biammortizzata. Una bici che potrebbe rivoluzionare il mio modo di concepire il gravel, fatto di stradoni, qualche sentiero e un po’ di asfalto.
Una piccola premessa per introdurre le novità e le differenze rispetto alla Topstone Carbon di cui avevo già parlato qui. La novità sta tutta nell’anteriore, con l’introduzione della forcella Lefty Oliver con escursione da 4 cm che porta questa bici a seguire le orme della celeberrima Slate. Questa versione è dotata di ruote 650b che insieme alla Lefty e al sistema King-pin al posteriore la rendono una vera schiacciasassi.
Ma veniamo al sodo, parliamo di come si è comportata durante questa prima uscita “conoscitiva”, quindi per le specifiche tecniche vi rimando al sito Cannondale
Ho scelto un giro abbastanza impegnativo sia dal punto di vista tecnico che altimetrico ma con una giusta dote di asfalto perchè una gravel inevitabilmente deve essere performante anche in quel frangente. Un percorso che avevo affrontato volutamente qualche settimana prima con la mia SuperX proprio per poter tracciare un parallelo tra le due.
L’impressione di schiacciasassi è più che confermata ed in fuoristrada si è dimostrata veramente godibile e divertente. La forcella lavora in maniera egregia sulle piccole asperità e contribuisce in maniera efficacie a contrastare le vibrazioni a tutto vantaggio del confort. Logicamente non ci si deve aspettare una forcella da xc ma fa tutto quello che deve fare in ottica gravel. Ero un po’ perplesso sulla reale utilità in questo tipo di bici, ma mi sono ricreduto. L’aggravio di peso è relativo e i vantaggi in termini di divertimento e godibilità sono veramente tanti. L’accoppiata con le ruote 650b fa si che sui sentieri con un bel flow ci sia veramente da divertirsi.
Nei tratti in asfalto forse il formato da 27.5 e le gomme generose la fanno pagare un po’ in termini di scorrevolezza ma è il giusto prezzo da pagare per avere un mezzo incredibile in off-road.
Ricordo benissimo il comportamento quasi da BDC della Topstone Carbon “rigida” con ruote 700c e devo dire che mi piacerebbe provare una Topstone Lefty in quella configurazione.
Lockdown permettendo sarà veramente una gran figata continuare a pedalare su questa bici